CIV
FIR

Sudtirolo Rugby

Sito ufficiale del Sudtirolo Rugby ASD

U.18 – RUGBY TRENTO vs SUDTIROLO RUGBY: 32-33

IL RISVEGLIO DELLA FORZA.

In quattordici raggiungono il campo di Via Fersina 1 nella gelida mattina del 10 dicembre 2017, per l’ennesimo derby della giovane storia “ovalitica” della nostra regione. Il quindicesimo arriva direttamente da Anversa col panpepato in tasca. In panchina siede un uomo solo, infortunato, ma è un Vikingo. La carenza di personale spinge l’inesauribile Prof. Mosè a proporre una novità tattica, spostando “Mastino” dal suo tradizionale posto dietro la mischia, al secondo centro. Nonostante l’accurato riscaldamento fisico e mentale guidato severamente dal coach Thomas Steingruber, gli Scudieri lasciano campo ai più arzilli avversari, che si portano quasi subito in vantaggio con un calcio di punizione. Salvo una fiammata di “Zarevic” che con un intercetto dal tempismo perfetto porta in vantaggio i biancorossi con una meta solitaria, poi trasformata, il primo tempo vede i bolzanini subire la veemenza degli avanti e la velocità dei trequarti gialloblu. I padroni di casa realizzano 4 mete prima dell’intervallo, 25 a 7 il risultato parziale. Il pesante passivo non scoraggia gli Scudieri che affrontano la seconda parte di gara con rinnovato vigore. Dopo alcuni tentativi di Polì e Trinky, è il granitico Leo a concretizzare il coraggioso tentativo di reazione dei biancorossi, che accorciano le distanze. Zarevic centra i pali.  L’immediata replica dei trentini, che vanno in meta proprio in mezzo ai pali, riporta il distacco a 18 punti. La musica sembra non cambiare, il baffuto guardalinee smette addirittura di contare i punti. Gli Scudieri invece non mollano, anzi le loro manovre diventano più fluide ed efficaci, lo schieramento più ordinato e compatto, il gioco si sposta nella metà campo avversaria. Dimitron fa valere la sua stazza concludendo in meta una prolungata pressione nei ventidue gialloblu. Zarevic trasforma. Poco dopo Espo, da comparsa diventa protagonista con una spettacolare incursione sulla fascia destra; è meta. Gli Scudieri credono nella rimonta, ma il tempo basterà? Nessuno a questo punto ricorda l’esatto punteggio. Una misteriosa forza sospinge i biancorossi e Mike riesce di nuovo a scardinare la difesa dei padroni di casa, sostenuto dai suoi compagni di squadra. Zarevic, non cosciente di avere tra piedi il pallone decisivo, calcia a cuor leggero e centra di nuovo i pali da posizione molto angolata.

Due minuti più tardi le due squadre, gli allenatori e i giudici di linea si riuniscono intorno all’arbitro, che con calma conta i punti. Dunque, Trento….32…Sudtirolo….33!!  Esplode la gioia degli Scudieri, capaci di rovesciare rocambolescamente le sorti di una partita che a metà del secondo tempo sembrava segnata.

Sportivamente i giocatori del Trento, anch’essi sorpresi dal risultato finale, accettano l’applauso degli avversari schierati in corridoio all’uscita dal campo.

Complimenti SCUDIERI. Che la Forza sia con Voi (e anche Jalangò)!!

I XV (+1): Mike, Trinky, Dimitron, Kasa, Pinto, Ruba, Leo, Polì, Tonino, Zarevic, Espo, SuperMario, Mastino, Prince, Diego (Vikingo)

S.M.Moonari

Categorie: Under 18

TESSERAMENTI STAGIO

INFO  TESSERAMENTI (per scaricare gli allegati che sono talvolta in ...

Convocazione Assembl

Per il giorno lunedì 25 febbraio 2019 alle ore 09.00 in ...

Progetto promozione

Nei mesi di febbraio e marzo 2019, il Sudtirolo Rugby ...

Partite del 16-17/02

UNDER 14 16/02/2019 4°gir.ter.-2^f._poule A-2^g._Bolzano (BZ) campo "Europa" v. Resia h. ...

CALENDARI E RISULTAT

RUGBY DI BASE (categorie U6-U8-U10-U12) Stagione 2018-2019. Date dei raggruppamenti per ...

Partite del 09/02/20

UNDER 14 09/02/2019 4°gir.ter.-2^f._poule A-1^g._Villadose (RO) h. 17.00 RUGBY TRENTO - SUDTIROLO ...