CIV
FIR

Sudtirolo Rugby

Sito ufficiale del Sudtirolo Rugby ASD

U14 Sudtirolo Rugby torneo memorial Ross Thacker 20.05.2018

Inizialmente era la Francia, per l’esattezza la Savoia, poi il Garda in quel della provincia di Brescia e alla fine è stato Trento, ovvero l’unico torneo di fine stagione al quale abbiamo potuto partecipare. Bello sarebbe stato cogliere i tre giorni di festa per evadere e far giocare i nostri ragazzi in altre realtà ma si sa, non si può avere sempre tutto (alla fine i numeri c’erano, eccome!!!!). Comunque è stata una bella esperienza. Ma veniamo al gioco, alle partite che i nostri U14 hanno disputato.
La prima squadra ad essere affrontata è stata l’Oltrefersina messa fin dall’inizio sotto pressione e difatti dopo pochi minuti di gioco viene segnata la prima meta ad opera di Vinny che posa la palla quasi sotto i pali; trasformazione agevole per capitan Filippo. I giovani Cavalieri hanno ingranato la quarta fin dall’inizio, allargano il gioco a tutto campo e pressano come un torchio ottenendo la seconda meta ad opera di Francesco che deposita alla destra dei pali. Trasformazione da brivido da parte del capitano che sfiora il palo destro. Ora è la volta di Riccardo che deposita l’ovale sotto i pali e la trasformazione non si fa attendere. I biancorossi continuano a pressare relegando gli avversari quasi sempre nei loro 22 metri, in alcune occasioni riescono a superare la linea di metà campo e questa volta Riccardo si trasforma in Messi, prendendo a calci la palla fino a farla arrivare in zona di meta dove prontamente schiaccia l’ovale, ma con le mani!! Filippo manca di poco la trasformazione, peccato. Ora è la volta di capitan Filippo che si invola lungo la fascia sinistra del campo per depositare l’ovale per la quinta meta che però non trasforma per la marcata angolazione. Non poteva mancare la galoppata di Massimo che partendo dai nostri 22 metri mette le ali ai piedi e va a segnare la sesta meta per il Sudtirolo, depositando la palla sotto i pali; Filippo non manca la trasformazione. Punteggio finale Sudtirolo 38 – Oltrefersina 0. Freschi come dei galletti amburghesi che scorrazzano per l’aia i giovani Scudieri hanno mostrato un bell’inizio di torneo, gioco a tutto campo, recuperi di palla, passaggi precisi e mirati dimostrando con il risultato che anche la difesa ha retto gli attacchi avversari.

Ora è la volta del Valpolicella che i nostri ragazzi affrontano con la stessa grinta della prima partita, segnando la prima meta dopo pochi minuti di gioco ad opera di Riccardo che viene trasformata dal capitano. I nostri contengono gli avversari costringendoli a giocare sulla metà campo, placcaggio di un biancorosso, riciclo di palla che Vinny prende al volo e zigzagando per il campo va a segnare la seconda meta per il Sudtirolo. Filippo trasforma. Ora il Valpolicella si presenta sui nostri 22 metri ma una difesa attenta non permette di andare oltre, conquistano palla portando il gioco completamente dall’altra parte del campo e Jonah corre lungo il lato sinistro del campo andando in meta mettendo l’ovale sotto i pali; facile trasformazione per Filippo. Ora sembra che ci abbiano preso gusto e capito il lato debole degli avversari riescono a bucare la loro difesa, ancora per una volta, sulla fascia sinistra, permettendo a Jonah di fare un’altra meta per il Sudtirolo. Filippo trasforma ancora, parziale di 28 a 0 per i biancorossi. Gli avversari comunque tentano di riaprire i giochi e pressano i nostri calciando la palla nella nostra meta e i biancorossi, anzichè “annullare” come alle volte sarebbe conveniente fare, recuperano la palla la passano a Massimo che con quattro falcate riesce a ribaltare la situazione e a segnare altri 5 punti. Filippo purtroppo non realizza. Ora i giovani Cavalieri, forse inebriati dai punti, regalano punizioni agli avversari che si avvicinano sempre più verso i nostri 22 metri e qui una difesa poco attenta permette loro di andare a segnare la prima meta che però non viene trasformata. Subito dopo il calcio l’arbitro fischia la fine dell’incontro: Sudtirolo 33 Valpolicella 5.

Finalmente dopo lunga attesa i nostri U14 affrontano l’ultima partita del loro girone che li vede impegnati contro il Vicenza. Le forze di entrambe le squadre si misurano fin da subito e a fasi alterne il gioco si sposta poco oltre la linea di metà campo. Nessuna delle due squadre ha intenzione di perdere, uscendo entrambi vincitrici dai precedenti incontri. Malgrado le continue pressioni del Vicenza, che non riesce per ora a concludere, la difesa biancorossa regge agli assalti dei vicentini, conquistano palla nelle ruck, ma anche i nostri non riescono ad andare oltre la linea di metà campo. Incontro equilibrato fino a quando il Vicenza apre le marcature. I Cavalieri reagiscono con testa e cuore ma non riescono a terminare le azioni di gioco intraprese. Sebbene la pressione del Sudtirolo relega gli avversari nei loro 22 metri, la difesa vicentina è serrata e coesa e non permettono agli Scudieri di marcare la prima meta. Nei vari tentativi messi in atto per bucare la difesa vicentina Jonah commette un “in avanti” e l’arbitro prontamente decreta una mischia comandata a pochi metri dalla meta del RAV. I Cavalieri riescono ad entrare in possesso dell’ovale e Matteo con potenza, stile rinoceronte imbufalito, sfonda la difesa avversaria e schiaccia la palla in meta!!! Filippo non manca la realizzazione. Dopo una partita dai ritmi altissimi, combattuta e sudata l’incontro finisce in parità, 7 punti per parte ma per la differenza di mete fatte e subite il Suditirolo si qualifica al primo posto del suo girone. Nel pomeriggio si dovrà confrontare con la squadra del CUS Ferrara, piazzatasi al primo posto del girone A.

La lunga attesa per la finale ha permesso agli allenatori di caricare i nostri ragazzi per cercare di concludere nei migliori dei modi il torneo, ed entrano in campo carichi e convinti. Il CUS Ferrara però si deve essere caricato di più perchè pochi istanti dopo il fischio di inizio vanno a segnare la prima meta, poi la seconda, la terza, la quarta e la quinta, tutte trasformate. I giovani Cavalieri non sono riusciti ad entrare in partita come hanno fatto nel corso della mattinata, non concludevano le azioni, perdevano palla, mancavano i passaggi regalando palle e metri agli avversari che sicuramente hanno giocato meglio e con più intensità dei nostri U14. In diverse occasioni avrebbero potuto fare punti ma spesso sono arrivati a pochi metri dalla di meta senza concludere l’azione per errori banali. Peccato. Resta comunque la soddisfazione di un secondo posto conquistato con l’impegno di tutti i ragazzi della squadra, una bella squadra, che per questa stagione hanno giocato insieme per l’ultima volta. Qualche U14 salirà in U16 per raggiungere comunque altri validi compagni di squadra e lasciare il posto ai più giovani che saliranno dalla U12. Resta anche una bella stagione fatta di alti e bassi (più alti che bassi), restano i ricordi, gioie e dolori, infortuni, botte prese e date, partite vinte e perse ma soprattutto, oltre alle belle parole, restano i fatti tra i quali quello che i nostri Under stanno crescendo con la speranza che prima o poi diventino Over, nel miglior modo possibile. (A.L.)
In campo: Alberto Alex, Astorino Vincenzo, Azamfirei Lorenz Richard, Califano Andrea, Cola Pietro, Di Stefano Ebnicher Alessandro, Di Stefano Ebnicher Massimo, Dallan Jonah Guido, Devescovi Roberto, Di Placido Leonardo, Ferrigato Alessio, Fleckinger Philip, La Mantia Riccardo, Librera Filippo, Lubian Christian, Prestifilippi Simone, Roso Matteo, Turcato Kilian e Vasarri Francesco.
Allenatore: Stefano di Stefano
Guardialinee: Marco Cosi
Accompagnatori: Ebnicher Sandra – Lubian Andrea

Categorie: HomePage, Under 14

TESSERAMENTI STAGIO

INFO  TESSERAMENTI (per scaricare gli allegati che sono talvolta in ...

U16 19/05/2019 Sudti

[ngg_images source="galleries" container_ids="290" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="680" gallery_height="520" cycle_effect="fade" cycle_interval="5" show_thumbnail_link="1" thumbnail_link_text="[Show ...

U16 05/05/2019 RAV R

[ngg_images source="galleries" container_ids="288" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="680" gallery_height="520" cycle_effect="fade" cycle_interval="5" show_thumbnail_link="1" thumbnail_link_text="[Show ...

Torneo Aldo Milani 1

[ngg_images source="galleries" container_ids="289" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="680" gallery_height="520" cycle_effect="fade" cycle_interval="5" show_thumbnail_link="1" thumbnail_link_text="[Show ...

CALENDARI E RISULTAT

RUGBY DI BASE (categorie U6-U8-U10-U12) Stagione 2018-2019. Date dei raggruppamenti per ...

Partite del 04-05/05

UNDER 14 04/05/2019 4°gir.ter.-2^f._poule A-8^g._Bolzano (BZ) h. 18.00 stadio "Europa" v. ...