CIV
FIR

Sudtirolo Rugby

Sito ufficiale del Sudtirolo Rugby ASD

Il rugby

sudtirolo rugby Forse non c’è un altro sport di squadra che come il Rugby incarni in modo naturale i valori di lealtà, coraggio, sacrificio, sostegno, senso dell’amicizia e del dovere, spirito di collaborazione, impegno e divertimento, rispetto assoluto delle regole e dell’avversario.

Per il rugbista il rugby è quasi una filosofia di vita che si riporta anche nella vita di tutti i giorni, nella famiglia, nel lavoro, nei rapporti con le persone e con gli amici.

Un’educazione all’impegno, alla lealtà, alla volontà ed al rispetto per gli altri.

 

La storia ed il nostro impegno

Dall’immagine che potete osservare possiamo scoprire che già nel 1960 il rugby era praticato a Bolzano, ma di tutto questo rimangono oggi solo articoli di giornale e storie vissute da chi in quegli anni ha aperto la strada al rugby in regione.  Oggi il rugby a Bolzano è il Sudtirolo Rugby, società sportiva presente dal 2004 sul territorio, prima società con un settore giovanile sorta nella provincia di Bolzano. Essa si compone di circa 250 tesserati attivi, in progressivo aumento, che giocano in 9 categorie di cui 4 minirugby (under 6 – 8 – 10 – 12) 3 giovanili (under 14 – 16 – 18), una femminile, una senior maschile che milita in serie C ed una squadra OLD, tutti impegnati nelle attività Federali Nazionali a livello interregionale.

La nostra associazione opera con impegno e qualità, grazie ad un corpo tecnico e dirigenziale competente ma soprattutto appassionato ed una struttura che può vantare al suo interno figure di alto livello e di affermata esperienza, come Mosè David (ex nazionale, 250 partite in serie A, ex capitano del Rugby Rovigo) e l’allenatore Marcel Grecu (ex nazionale rumeno); a tutt’oggi operano nella nostra società ben 6 allenatori in possesso del livello 3 adulti F.I.R., 4 allenatori in possesso del livello 2 F.I.R. e 15 allenatori in possesso del livello 1 F.I.R. oltre a due preparatori atletici.

Nel 2011 con passione ed entusiasmo abbiamo contribuito assieme al Delegato Provinciale F.I.R. Mauro Martelli ad avviare le prime trattative affinchè la Nazionale Italiana di Rugby decidesse di effettuare il periodo di preparazione ai mondiali di rugby neozelandesi nella nostra Provincia (Comune di Villabassa).

Il nostro impegno però non si limita all’attività sportiva fine a se stessa ma, in collaborazione con altre strutture, cerchiamo di portare i valori di questo sport anche all’esterno del campo di gioco.

Abbiamo un occhio di riguardo nei confronti dei giovani, futuri Uomini prima che atleti e forse futuri campioni e con l’aiuto della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby) e del C.V. (Comitato Veneto) promuoviamo la conoscenza del Rugby con stage nelle scuole e progetti formativi.

Attualmente 2 dei nostri ragazzi sono inseriti nell’Accademia Rugby Verona.

Attraverso i valori del Rugby puntiamo alla piena integrazione sociale. Tutti sono importanti, tutti sono capaci di dare il proprio sostegno ed essere sostenuti. Lingue, origini, culture diverse devono rappresentare una nostra forza.

Uno sport per tutti

Chi non lo conosce può definirlo uno sport solamente duro e difficile.

Ma i genitori che hanno accompagnato i loro ragazzini hanno capito che è uno sport divertente, adatto ad ogni ragazzo, magro o robusto, timido o coraggioso, lento o veloce, maschio o femmina.

Perché i suoi valori danno la possibilità ai più timidi di superare le proprie paure e aprirsi verso gli altri, ai più aggressivi ad imparare il controllo nel rispetto dell’avversario, a capire che ognuno è importante per la squadra ed ognuno, con le sue più specifiche caratteristiche, potrà diventare importante per il suo gruppo di amici, per la sua squadra.

Nel rugby una parola che sentirete ripetere spesso è “sostegno” che non ha solo un valore tecnico ma rappresenta un valore sociale fondamentale: è l’aiuto che i compagni di squadra devono darsi reciprocamente.

E il sostegno non finisce al campo, e nemmeno fra i soli giocatori, ma coinvolge gli amici, i genitori che vengono costantemente informati e coinvolti nelle attività societarie, i giocatori che hanno appeso le scarpe al chiodo ma che hanno ancora nel cuore i colori sociali……..tutto un mondo nel quale nascono e si saldano amicizie che spesso durano per tutta la vita.

Il terzo tempo

Ogni partita non dura solo due tempi ma tre!

Il “terzo” è quello nel quale le squadre che fino a poco prima si contendevano il pallone per vincere l’incontro, poi si incontrano per trascorrere assieme un momento di convivialità, per parlare magari delle giocate o degli amici comuni, per mangiare e bere assieme agli altri, tifosi, genitori, amici, compagni in un clima di serenità e rilassatezza.

L’accoglienza e il rispetto degli altri fanno parte del gioco come della vita.

Non esiste una partita di rugby senza il terzo tempo.

Il futuro

Da quando l’Italia è entrata a far parte del “Torneo Sei Nazioni”, l’elite del rugby europeo, anche in Italia il rugby è continuato a crescere, ed è una preziosa occasione da cogliere per avvicinarsi a questo splendido sport che sa regalare divertimento ed emozioni unendo ad esse un grande valore educativo.

Il Sudtirolo Rugby si sta impegnando per la diffusione di questa meravigliosa disciplina sportiva e siamo certi che con l’impegno di tutti gli appassionati ed il sostegno dei vecchi e dei nuovi amici il futuro potrà portarci grandi soddisfazioni.

 

 

 

 

 

TESSERAMENTI STAGIO

INFO  TESSERAMENTI (per scaricare gli allegati che sono talvolta in ...

Partite del 18/11/20

UNDER 16 18/11/2018 3°gir.ter._4^g.a. Noriglio Rovereto (TN) h. 10.00 LAGARIA ...

Partite 10 e 11/11/2

UNDER 14 10/11/2018 8°gir.ter.-1^f._3^g. Bolzano (BZ) h. 17.00 v. ...

Partite 28/10/2018

UNDER 14 27/10/2018 8°gir.ter.-1^f._1^g._Noriglio Rovereto (TN) ...

Partite 04/11/2018

SENIORES 04/11/2018 C2 gir.2-1°gir.ter._4^g.a. ...

U16 28/10/2018 Sudti

[ngg_images source="galleries" container_ids="287" display_type="photocrati-nextgen_basic_slideshow" gallery_width="680" gallery_height="520" cycle_effect="fade" cycle_interval="5" show_thumbnail_link="1" thumbnail_link_text="[Show ...